Senza rimorso by Luigi Guicciardi

Senza rimorso by Luigi Guicciardi

autore:Luigi Guicciardi [Guicciardi, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-08-18T16:00:00+00:00


Escono che è quasi sera. Le luci della strada si accendono, i passanti ormai non sono che ombre blu in un celeste un po' più pallido. E lui pensa allo stampino di rame che ha tenuto nel palmo.

«Nelle cose usate c'è una familiarità tenera e affettuosa».

Muliere: «Di chi è?»

«Questa frase? Non lo so... ma è il concetto che conta. Ogni cosa ha una sua storia, ci parla di qualcuno».

Gli viene in mente il bimbo morto, poi un'altra frase, chissà da quale abisso. Che solo quando si muore lontano da chi si ama, è vera morte.

«La psicologia ti interessa, no? La testa della gente...» Muliere gli spezza il filo dei pensieri. «Beh, quella non cambia col passare del tempo. Sono sparite le cose tangibili, è vero... le impronte, i cadaveri, il sangue per terra. Queste cose non le puoi più vedere. Ma puoi leggere i giornali, parlare con le persone... quelle che sono ancora vive, naturalmente. E riflettere».

«Posso provare» dice Cataldo, dopo un lungo silenzio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.